La comunità Chef for Planet nasce dalla voglia di fare la differenza anche in cucina. Attraverso buone pratiche, scelte consapevoli e strumenti pensati per cucinare in modo sostenibile. Unisciti anche tu.

Zuppa di pollo, fagioli bianchi, verza e quinoa con pancetta croccante

Una gustosa ricetta ricca di proteine e vitamine, con la miracolosa quinoa dalle mille proprietà e il contrasto di diverse consistenze al palato che la rende particolarmente originale: tieniti pronto, la linea Chef for Planet ti stupirà alla prova di questa ricetta!

Ecco cosa ti serve!

Per la zuppa:

Fagioli – 250g

Quinoa – 250g

Cosce di pollo – 400g

Verza – 150g

Pancetta – 50g

Cipolla – 1

Acqua – 1,5l

Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio

Una spolverata di alloro secco

Timo – 1 rametto

Olio EVO – 2 cucchiai

Diamo inizio alla preparazione!

Iniziamo con il pollo:

  • Per prima cosa metti le cosce di pollo (con pelle e ossa, mi raccomando!) dentro al tegame da 24 cm, coprilo con l’acqua, aggiungi un pizzico di sale e portalo a ebollizione: una volta comparse le prime bolle abbassa il fuoco, coprilo e fallo andare a fuoco basso per circa un’oretta.
  • Dopodiché estrailo dal tegame e conserva l’acqua di cottura: una volta separata la carne del pollo dalle ossa, rituffala nel brodo di cottura aggiungendo la cipolla a listarelle, il timo e l’alloro. Riporta a ebollizione, abbassa il fuoco e cuoci coperta per una ventina di minuti: dopodiché tuffa nella zuppa anche quinoa (lavata prima sotto acqua corrente), fagioli e verza in pezzettoni, copri di nuovo e fai cuocere ancora mezz’ora.

Passiamo alla zuppa:

  • Mentre completi la cottura del pollo, taglia a listarelle la pancetta e falla dorare con un filo d’olio nella padella da 24 cm: deve diventare scura e croccante, proprio come nella tradizione anglosassone!
  • Terminata la cottura del pollo aggiusta di sale e pepe, aggiungi il prezzemolo e un cucchiaio d’olio mescolando bene, servi nelle ciotole e adagia sulla superficie della zuppa alcune listarelle di pancetta croccante: il risultato sarà strabiliante!

Per questa ricetta usa:
Tegame 24 cm, Padella 24 cm

90%

Utilizzo degli ortaggi che diventa 100%
con le nostre ricette di riutilizzo.

100%

Utilizzo di acqua, per il brodo, niente energia, 2 fuochi.

PROPRIETÀ

Minerali (Ferro, Calcio, Magnesio, Fosforo, Zinco, Rame, Potassio, Sodio), Vitamine (A, B, C, D, E, K), Proteine, Flavonoidi, Fibre.

STAGIONE

Inverno.